“Un’istanza da campagna elettorale vista anche la tempistica – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – Il percorso di partecipazione è partito fin dai primi mesi del 2009; sono stati fatti vari incontri con i cittadini e sono state valutate tante osservazioni (oltre 200): parecchie sono state accolte (circa il 70%, completamente o in parte) e comunque tutte hanno avuto risposta.

L’isola ambientale ha visto la luce nella primavera del 2012 con alcune strade a titolo sperimentale e solo nell’autunno dello scorso anno, dopo aver valutato ulteriori osservazioni e apportato alcune modifiche e aggiustamenti, si è passati alla fase definitiva. Dunque c’e’ stata ampia partecipazione e sono passati mesi da quando le modifiche alla viabilità sono state introdotte. Allora abbiamo più volte incontrato i residenti e spiegato nel dettaglio il perchèdelle modifiche, illustrando anche i dati delle rilevazioni sui flussi di traffico effettuati. Oggi, come allora siamo sempre disponibili ad incontrare i cittadini”.

“La nuova viabilità all’incrocio tra viale Roma e via Pio X si inserisce nel più vasto progetto di isola ambientale che ha portato innanzitutto più sicurezza per chi vive nel quartiere, e in particolare per gli utenti deboli della strada: anziani, bambini, pedoni e ciclisti. Abbiamo realizzato marciapiedi, piste ciclabili, dissuasori di velocità, messo il limite di 30 km/h in molte strade. Oggi, a Magrè c’è più sicurezza, soprattutto vicino alle scuole; più scorrevolezza nei nodi critici; e nelle vie residenziali c’è meno traffico di attraversamento, che si è cercato di incanalare nelle arterie principali. Come anche in viale Roma che è però più scorrevole nell’incrocio con via Pio X, dove prima erano tante le auto bloccate in coda con il fumo che usciva dal tubo di scappamento. Sappiamo che alcuni percorsi in auto si sono allungati ma l’obiettivo complessivo è stato quello di garantire una maggiore sicurezza generale nella viabilità del quartiere”.

di Redazione Thiene

 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia