Sarà presentato domani, nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia alle  20.30, il PEBA, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Thiene, strumento previsto dalla L.R. 16 del 2007.

Il Piano, che sarà illustrato dai progettisti dello studio Scarpa & Drouille di Portogruaro, individua le maggiori criticità di accesso e mobilità in edifici e spazi pubblici per chi ha disabilità sia motorie che sensoriali e cognitive.

I destinatari della serata pubblica sono in particolare le associazioni sociali interessate al tema oltre, che ovviamente, la cittadinanza.

Il Piano individua le principali criticità esistenti su un percorso di circa 60 strade urbane e in 33 edifici pubblici, prendendo in esame, per esempio, edifici pubblici su più piani non serviti da ascensore, il mancato abbassamento di livello dei marciapiedi in prossimità di strisce pedonali, la mancanza di pavimentazione tattile per favorire gli ipovedenti in prossimità degli attraversamenti pedonali.

Il Piano passerà al vaglio della Giunta Comunale per l’adozione, dopo di che sarà pubblicato per 30 giorni per eventuali osservazioni.

L’ultimo passaggio è quello che vedrà esprimersi anche il Consiglio Comunale per il voto di approvazione, che impegna l’Amministrazione Comunale ad accantonare annualmente le somma per finanziare e realizzare, di anno in anno, i lavori necessari all’eliminazione delle barriere architettoniche rilevate.

“Ci stiamo dotando di uno strumento utile per lo sviluppo inclusivo della nostra città – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici – . Ci guiderà nei prossimi interventi con razionalità, intensificando le nuove prassi che in questi anni abbiamo già iniziato ad adottare”.

Per lo studio progettuale del PEBA l’Amministrazione ha ottenuto un contributo regionale di 15mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia