Va oltre la solidarietà tra colleghi amministratori che talvolta devono fare i conti con ‘opposizioni aggressive’, il messaggio che il vicesindaco di Thiene Alberto Samperi ha mandato in queste ore, al primo cittadino di Carrè Davide Mattei, dopo i cartelli piazzati contro di lui. ‘Volevo esprimere solidarietà ed incoraggiamento al Sindaco di Carrè Davide Mattei per lo sgradevole episodio di cui è stato vittima – ha detto Samperi – . E’ inaccettabile tollerare tali modalità di lotta politica, che diventa poi vigliacco attacco personale che di politico non ha nulla’.

‘La dialettica politica, la critica, a volte dura, che ho fatto e subito anch’io nel corso della mia esperienza di amministratore deve essere portata avanti nei modi e nei luoghi opportuni – continua il vicesindaco di Thiene –  sui giornali, in piazza, in Consiglio comunale. Come in tutte le cose, però, quello che conta è avere il coraggio delle proprie azioni e delle proprie opinioni, cioè quello che conta è metterci al faccia. Lanciare accuse generiche non supportate da fatti, distorcere la realtà delle cose, limitarsi alla critica senza proposta e in più farlo nascondendosi dietro l’anonimato sono comportamenti che non appartengono alle regole di una società liberale e sono metodi usati in altre zone d’Italia, ma di certo non accettabili nei nostri territori’.
Quella di cartelli e volantini anonimi sembra ormai diventata una vera e propria tendenza nell’Alto Vicentino. Una modalità che poi, diventa quasi offensiva e che va al di là della dialettica democratica.
‘Che poi questo avvenga in ambiti locali di paese lascia pensare che si tratti più di attacchi alle persone che non di tutela del bene pubblico – conclude Samperi –  e dell’interesse dei cittadini che si pensa, a volte presuntuosamente, di rappresentare’.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia