Attenzione attenzione thienesi! Lasciare la cacca del cane in bella mostra può costarti caro: 100 euro, che la polizia locale ‘sguinzagliata’ in città e con mandato di essere ‘più feroce del solito’ non avrà pietà di togliere dal tuo già misero stipendio. A tutti coloro che portano a spasso gli amici a quattro zampe, infatti, stamane, l’amministrazione comunale ha lanciato  un appello affinchè la pulizia in città sia garantita attraverso un comportamento adeguato da parte dei possessori dei cani.  

 ‘Il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine su strade e marciapiedi è purtroppo ancora diffuso, un segno d’inciviltà che costituisce anche una violazione del Regolamento di Polizia Urbana che prevede espressamente all’art. 25 la sanzione di € 100,00 – fa sapere il comune di Thiene attraverso un comunicato stampa ufficiale –  Una somma non certo indifferente, soprattutto di questi tempi!’

Vigili molto più severi dunque nei prossimi giorni a Thiene per far rispettare la norma, anche se si vorrebbe che il senso civico e di responsabilità – sottolinea il comunicato del Comune –  prevalesse sulla minaccia di incorrere in sanzioni pecuniarie in caso di inosservanza delle regole.

Il Regolamento Comunale all’articolo 25, infatti, vieta espressamente ai proprietari di cani di consentire che gli animali con deiezioni sporchino portici, marciapiedi ed altri spazi pubblici, facendo obbligo per chiunque conduca animali in ambito urbano di raccoglierne le feci e avere quindi con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.

In città esistono anche tredici punti in cui sono installati distributori di sacchetti e precisamente in piazza Rovereto, ben due in via Corradini, sia vicino la Casa Albergo che nei pressi della Biblioteca, uno rispettivamente in piazza Martiri della Libertà, al parcheggio al Bosco, in via Trento, in piazzale Divisione Acqui, in piazzetta Rossi, nel parcheggio di via Ligabue, in piazza Asiago nei pressi dell’Ufficio Postale, in via Monsignor Pertile e nel vicolo Malcantone e ancora due nel parco di via Don Carraretto.

Un altro distributore sarà installato a breve in via Monte Bianco e Gallierin, dove è prevista l’area per lo sgambamento cani. Una volta utilizzati ed opportunamente sigillati, i sacchetti vanno quindi cestinati in uno dei circa 300 contenitori portarifiuti presenti sul territorio comunale.

Alla ricarica dei sacchetti, che sono gratuiti, provvede direttamente il personale dei Servizi Tecnici.

“Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza ad incentivare l’uso dell’attrezzatura idonea alla pulizia – spiega l’assessore all’Ambiente, Andrea Zorzan – Oltre a sporcare e a rendere poco decorosa la città, infatti, le deiezioni canine abbandonate lungo le strade e nei giardini sono un pericolo per l’igiene e la salute pubblica e denotano l’inciviltà e la maleducazione dei proprietari, che dimostrano poco rispetto nei confronti di tutti coloro che vivono la città. Decidere di avere un cane comporta piaceri personali, ma anche responsabilità che non si possono disattendere”.

 di Redazione Thiene on line

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia