Si chiama “Guardarsi in bocca” ed è un progetto patrocinato dal Comune di Thiene per la campagna di prevenzione del cancro orale. Il seminario gratuito si terrà sabato 18 febbraio dalle 9 alle 12.30 al ‘Centro Parrocchiale A. Ferrarin’.

Atteggiamenti e comportamenti corretti, adottati sin da piccoli, permettono di tutelare la salute del cavo orale, solitamente colpito in una grande maggioranza della popolazione italiana da malattie strettamente legate agli stila di vita, sia igienici che alimentari, nonché dai batteri presenti nella placca dentaria, con un’elevata incidenza in età pediatrica.

L’obiettivo del seminario che si svolgerà a Thiene grazie alla collaborazione del Centro Studio e Formazione di Siaso (sindacato italiano assistenti studio odontoiatrico) sarà tenuta da Federica Demarossi, odontoiatra e docente universitaria nonché membro del consiglio del Cenacolo Odontostomatologico Milano. L’intento  è promuovere la prevenzione del cancro orale, portando la giusta informazione sulla patologia del cancro orale, illustrandone i fattori di rischio e dando istruzione su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette.
Una prevenzione che va attuata per salvaguardare la salute dei bambini e degli adulti, mettendo in campo gli stili di vita più corretti oltre ad interventi odontoiatrici più idonei, sfruttando al meglio nel caso dei più piccini l’interazione sinergica tra il genitore, il pediatria e il dentista.
Nel corso del seminario verranno date le risposte alle domande in cui spesso incappano i genitori, quali ad esempio: “è ancora possibile ridurre la prevalenza della carie nei bambini?”, “le sigillature dei solchi e delle fossette prevengono la carie?”.
I sintomi della precancerosi e degli stadi iniziali del cancro orale sono solitamente sfumati e poco conosciuti: una diagnosi precoce può fare la differenza. Chi fosse interessato a partecipare al seminario gratuito a Thiene del 18 febbraio deve inviare un sms al 347/2644330 scrivendo il proprio nome e cognome.

P.V.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia