Si sono chiusi negli scorsi giorni a Riccione i Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di nuoto, con grandi soddisfazioni per Giacomo Sarcina. L’atleta, che si allena quotidianamente presso l’impianto Forus di Thiene , seguito dal tecnico Wally Papacena, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 metri rana terminando la prova con il tempo di 01’31″35.

Per lui dunque la soddisfazione di aver chiuso con una medaglia in una delle gare più importanti della stagione e soprattutto la consapevolezza di poter ancora migliorare, visto che il tempo finale è stato lievemente più alto rispetto ai suoi personali. Il tutto è, ad ogni modo, in linea con gli obiettivi stagionali di Giacomo Sarcina che prosegue gli allenamenti quotidiani nell’impianto Forus di Thiene insieme al tecnico Wally Papacena. Il tutto in preparazione dei campionati italiani assoluti paralimpici in vasca corta in programma a marzo 2022 a Lignano Sabbiadoro e per le World Series che si svolgeranno sempre a marzo del prossimo anno.

Queste le parole di Giacomo Sarcina al termine della prova valsa il bronzo: «Sono molto contento della mia prestazione e della medaglia ottenuta ai campionati italiani. Non ho fatto il mio record personale, ma non è un problema, perché sono sicuro che arriverò al top della mia condizione in concomitanza con gli eventi del prossimo marzo. Ora devo solo continuare ad allenarmi al meglio».

Per la città, per un impianto natatorio che ha sofferto la pandemia, come più di tutti gli altri sport.

Michelusi: ‘Grazie Giacomo da parte della città di Thiene’

‘Spero di riceverlo presto in Comune per congratularmi con lui  e per ringraziarlo per aver portato in alto il nome della nostra città – ha commentato l’assessore allo Sport Giampi Michelusi, dopo aver appreso la bella notizia – . E’ dal 2012, che lavoriamo per l’inclusività dello Sport. Voglio dedicare un pensiero speciale a Wally Papacena, figura storica delle piscine di Thiene, che hanno sofferto più di altre realtà, la pandemia. E’ una donna in gamba, vicina allo sport indirizzato alle persone ‘speciali’, nelle quali lei ha sempre creduto come risorsa dello Sport. Wally Papacena la conoscono tutti: è una guerriera, che sa portare avanti i progetti in cui crede, che sa insegnare i valori ai suoi allievi. Thiene le deve tanto. Il risultato portato a casa dal nostro campione Giacomo ne è la prova’.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia