E’ un podio da dividere per due quello della 5° edizione della Trans d’Havet. Fabio Di Giacomo (Runners Valbossa Azzate – Sojo Vasaro Trail Team) e Danilo Lantermino (Alp Station Trail Team) hanno tagliato il traguardo insieme in 10:32:28, e a vincere con loro è stato il volto sportivo ed umano della ultramaratona, non solo quello puramente agonistico. ‘Da solo non ce l’avrei fatta’ ha infatti commentato Lantermino subito dopo l’arrivo.

I due atleti hanno corso in coppia per tutti gli ultimi chilometri della gara, seguiti dall’atleta di casa Hans Paul Pizzinini (Vicenza Marathon), terzo classificato in 10:42:55 che a Valdagno ha ricevuto il caloroso applauso dei suoi concittadini.

I giochi erano praticamente fatti già alle 3.35 al Passo Xomo, dove i maratoneti avevano già saldamente confermato le loro posizioni.

Regina del podio femminile è invece la bresciana Graziana Pe (The North Face) arrivata in 13:31:34, protagonista di una gara irresistibile, a conferma dei pronostici che la volevano favorita.

trans d'havet 2016 peAl secondo posto, accolta dall’abbraccio del direttore di gara Enrico Pollini, è arrivata la zuglianese Sabrina Roncaglia (AAA Malo) in 14:18:04. Al terzo posto si è piazzata invece Tatiana Maccherini (UISP Chianciano) in 14:23:49.

A stretto giro dai primi classificati hanno raggiunto il traguardo il vincitore della scorsa edizione Marco Pajusco e Paolo Massarenti, limitati purtroppo da qualche problema fisico durante la gara.

Nei 40 chilometri della Marathon primo classificato il francese Johann Moussel in 04:04:37, seguito da Mattia Ceola e da Stefano Maran (Skyrunners Le Vigne) in 04:04:45. Per le donne si aggiudica il primo gradino del podio Anna Conti (Atletica Franciacorta) in 04:40:12, seguita da Nadia Franzini (Compressport/Atletica Paratico) in 04:47:38 e da Marta Cunico (La Fulminea Running Team) in 05:27:30. Costretta al ritiro invece Francesca Pretto (AIM SSD), in prima posizione durante tutta la prima parte di gara.

Anche se il meteo ha permesso lo svolgersi della maratona senza interruzioni, non sono mancati gli scrosci di pioggia, che hanno contribuito a far salire al momento il numero dei concorrenti ritirati a circa 70.

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia