Mercoledì 22 Luglio 2020, dalle 8.30 e fino ad esaurimento degli esami disponibili per la giornata, con una pausa dalle 13  alle 14 , WelfareCare sarà a Thiene in Piazza Arturo Ferrarin con l’apposita clinica mobile CareReady Mobile Diagnostics. Le donne di età compresa tra i 35 ed i 49 anni potranno effettuare gratuitamente una mammografia o un’ecografia. Gli esami diagnostici, completi di referto, si svolgeranno all’interno della clinica mobile.

Il progetto, voluto dal Comune di Thiene, rientra nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione al tumore al seno. E’ coordinato e gestito a livello operativo dalla soc. WelfareCare ed è reso possibile grazie al sostegno economico di aziende del territorio. L’obiettivo è quello di diffondere e rendere accessibile a tutti l’esame diagnostico senza costi da sostenere per le famiglie.

«L’Amministrazione Comunale di Thiene – dichiara Anna Maria Savio, Assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi alla Persona ha iniziato già nel 2017 un percorso di sensibilizzazione in tema di tumore al seno, promuovendo iniziative mirate alla prevenzione e all’informazione. Rientrano in quest’ambito le serate divulgative organizzate in collaborazione con i medici del team senologico dell’Ulss 7 “Pedemontana” e gli eventi culturali finalizzati alla raccolta fondi e alla promozione della diagnosi precoce per questa patologia. La proposta ora formulata da WelfareCare aggiunge un altro prezioso tassello al mosaico di quanto già realizzato e si pone nel segno della continuità».

La diagnosi precoce è importante e concorre a conseguire un’elevata percentuale di guaribilità che supera ormai il 90%.

«Prevenzione e informazione, oggi, devono necessariamente entrare a far parte della nostra mentalità e dei nostri comportamenti quotidiani consolidati – conclude Anna Maria Savio . Il punto di forza dell’iniziativa è, senza dubbio, il focus centrato sulla prevenzione, che si realizza concretamente attraverso un’azione importante e strategica, proposta al mondo femminile e resa possibile grazie al supporto di aziende locali che ringrazio sentitamente per la sensibilità dimostrata al tema».

L’iniziativa viene realizzata nel rispetto delle regole previste per il contenimento del contagio da COVID-19

Per info: www.prevenzionevita.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia