Zugliano avrà una nuova scuola e sarà interamente costruita grazie ai fondi del PNRR. Sono state infatti pubblicate ieri sul sito del Ministero dell’Istruzione le graduatorie dei Comuni, Città Metropolitane e Province relative all’Avviso pubblico PNRR ‘Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici’ (Avviso pubblico 48048 2 dicembre 2021). Sono circa duecento le scuole finanziate in tutta Italia.
Dieci i comuni veneti che potranno beneficiare di questo maxifinanziamento in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: uno dei due comuni vicentini vincitori del bando è stato per l’appunto quello di Zugliano che, grazie ad un super contributo di quasi quattro milioni e mezzo di euro potrà edificare un nuovo ed innovativo edificio scolastico per la primaria Fabris del capoluogo. Questa prenderà il posto della vecchia struttura risalente al 1972, non sanabile dal punto di vista della sicurezza sismica.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del bando nazionale” – sottolinea il sindaco Sandro Maculan – “un esito che premia un grande lavoro del nostro comune per scuole sicure e innovative per tutte le studentesse e studenti. In questi anni abbiamo continuato a lavorare per mettere in condizione i nostri studenti e le nostre studentesse di frequentare scuole non solo sicure, ma sempre più moderne, accoglienti e sostenibili. L’adeguamento e la messa a norma della scuola primaria Fabris era stato il primo obiettivo da perseguire ancora all’inizio del mio primo mandato nel 2014. Purtroppo, con i risultati del progetto preliminare e delle prove sismiche, abbiamo dovuto allora fermarci in quanto l’edificio poteva solamente essere parzialmente migliorato ma non adeguato sismicamente e comunque il miglioramento avrebbe significato un impegno finanziario di quasi due milioni. Aver realizzato a suo tempo quelle analisi e, nei mesi scorsi, aver predisposto con efficacia tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando sono state le scelte vincenti per raggiungere questo importantissimo risultato di cui potranno beneficiare le prossime generazioni dei nostri studenti.
Devo davvero ringraziare l’assessore Franco Brazzale e i nostri uffici comunali per questo traguardo raggiunto che ci riempie di soddisfazione e ci carica di una grande responsabilità: realizzare una nuova scuola primaria innovativa per gli alunni del nostro capoluogo. I cantieri dovranno essere conclusi entro marzo 2026; della progettazione iniziale si occuperà direttamente il Ministero. Tra progetto e avvio dei lavori ci vorranno quindi alcuni anni poi – conclude il primo cittadino – grazie a questo contributo potremo vantare di avere tutte e tre le scuole di Zugliano a norma sia dal punto di vista sismico che da quello energetico”.
di Redazione AltoVicentinOnline