E’ in corso la vaccinazione anti covid all’ospedale di Santorso, dove le prime 20  dosi di vaccino sono arrivati da pochi minuti e la procedura è partita subito.

Un momento emozionante, anche per chi sta assistendo in remoto alle procedure di avvio della vaccinazione, che avrà termine probabilmente nella seconda parte del 2021 ma che è partita rapidamente.

“Per oggi ne avremo per circa un’oretta sia a Santorso che a Bassano e da lunedì 28 dicembre prenderà il vero e proprio avvio”, ha commentato Bortolo Simoni, commissario della Ulss 7 Pedemontana, in collegamento da Bassano, mentre si spostava avanti e indietro con il telefonino in mano pronto a documentare momenti e immagini destinati a rimanere nella storia.

Proprio lì è stato inoculato il primo vaccino del distretto 2 della Ulss 7 Pedemontana, al dottor Lain, del reparto di Pneumologia area covid. Lì le prime dosi, a medici, infermieri e operatori sanitari.

“Il vaccino è arrivato scortato dai Carabinieri – ha spiegato Simoni – 20 dosi a Santorso, 25 a Bassano Del Grappa. Dalla settimana prossima arriveranno 2.892 dosi la settimana, che verranno distribuite 500 dosi a Santorso, 500 a Bassano, poi nei distretti e nelle Rsa”.

A Santorso i primi vaccinati sono Matteo Rebonato, direttore di chirurgia generale, Luigi Ongaro della terapia antalgica, l’infettivologo Roberto Ferretto e l’infermiera Valeria Campagnolo.

Il vaccino avrà una distribuzione in quattro fasi: per primi gli operatori sanitari, poi le case di riposo, quindi chi lavora nei servizi essenziali ed infine la vaccinazione di massa alla popolazione.

Il tracciamento della popolazione avverrà attraverso un sistema regionale che prevede l’intera registrazione, inclusa la seconda inoculazione del vaccino al 21esimo giorno.

“Le procedure si svolgono in modo regolare e ordinato”, ha concluso Simoni.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia