A Sarcedo torna la voglia di leggere. La Biblioteca ha spalancato le porte a un gruppo di volontari che presteranno servizio per garantirne aperture straordinarie. Prende il via il progetto ‘Libri di ogni colore a tutte le ore’, voluto dall’amministrazione comunale per offrire al pubblico la possibilità di accedere alla Biblioteca con maggiore libertà.

Da luglio a dicembre infatti sarà possibile andare a prendere un libro o accedere ai normali servizi, anche il mercoledì sera dalle 18.30 alle 22, il primo sabato di ogni mese dalle 14 alle 18.30, e i venerdì pomeriggio di luglio, agosto e settembre.

“I volontari sono necessari per svolgere le mansioni connesse ai servizi della Biblioteca”, ha commentato il Sindaco Luca Cortese.

Sarà quindi possibile ottenere il prestito e restituire libri registrando i dati nel software gestionale, le postazioni Internet saranno sorvegliate e si potrà utilizzare il servizio fotocopie. “Il progetto è inteso come un’attività migliorativa del normale servizio bibliotecario – ha spiegato Cortese – I volontari non hanno il compito di sostituire il personale già presente regolarmente in Biblioteca, ma agiranno nel rispetto di quanto previsto dal regolamento comunale per il volontariato”.

I volontari saranno inoltre impiegati nel riordino e nella sistemazione del patrimonio librario e a supporto di eventi culturali.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia