A 70 dall’eccidio delle vittime civile di Pedescala, Forni e Settecà, il Comune di Valdastico ha organizzato giovedì 30 aprile una cerimonia di commemorazione.

L’appuntamento è alle 9 a Forni dove, dopo la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, il corteo procederà con la deposizione della corona di alloro nel Monumento dei Caduti.

La deposizione della corona di alloro verrà fatta anche a Settecà, alla Lapide dei Caduti.

Alle 11, a Pedescala, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Padova Monsignor Mattiazzo. Dopo la deposizione della corona di alloro nel Monumento dei Caduti sarà, un corteo si snoderà lungo viale dei Martiri per concludere la processione al Cimitero.

Con il motto ‘La libertà, la pace, la dignità ed il dovere di ricordare’, l’Amministrazione Comunale vuole ricordare: “Non lasciamo che gli anni scorrano senza guardare al passato; non lasciamo al tempo gli eventi tragici che hanno contraddistinto e segnato i nostri paesi; non sottovalutiamo la difficile eredità che hanno lasciato. Cerchiamo assieme, nella nostra memoria, quel bisogno di comunicazione e condivisione: ciò che ci rende davvero uniti come comunità. Ritroviamoci e riscopriamo, consapevoli di questa memoria che ci accomuna, i valori sui quali si fonda la nostra identità”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia