Torna dopo 16 anni il Giro d’Italia a Piovene Rocchette.

E sono ben tre gli appuntamenti che caratterizzano ‘WeekoftheWheels’, la settimana delle ruote. Il 26 aprile, il 24 maggio e il 21 giugno infatti, Piovene punterà i riflettori sul mondo del ciclismo, motociclismo e automobilismo, con una serie di eventi e incontri che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati di sport e del mondo delle ruote in generale.

L’appuntamento principale è il 24 maggio, con il passaggio in città della quindicesima tappa del Giro d’Italia, che da Marostica collega a Madonna di Campiglio.

“Piovene si presenterà ufficialmente a livello nazionale e i cittadini potranno capire la sua nuova dimensione di sensibilizzazione a livello territoriale – ha commentato orgoglioso il Sindaco Erminio Masero – 16 anni fa era passato il Giro femminile, ora tocca al maschile, che vedrà il nostro paese sotto i riflettori permettendo agli appassionati, adulti e ragazzi, di vedere dal vivo i loro campioni. Sarà una giornata storica – ha continuato – che vedrà coinvolte scuole, commercianti con vetrine (si spera) addobbate per l’occasione, oltre trenta volontari in supporto alle forze dell’ordine (con il Gruppo Giovani Eventi che collabora con le associazioni) e l’intero paese addobbato e abbellito per l’occasione. E’ un evento da non sottovalutare – ha concluso – perché genera entusiasmo mediatico e ci mette al centro della visibilità nazionale”.  Un tir-truck americano dipinto di rosa farà da apripista alla carovana e sarà il palco ufficiale per la sosta dove autorità e organizzatori presenteranno il passaggio del gruppo di ciclisti che formeranno il Giro. Durante la giornata il Team organizzatore aprirà du Facebook un concorso. Ognuno potrà caricare foto della tappa del Giro e le migliori saranno poi esposte dal 13 al 21 giugno nel Salone della Biblioteca in occasione di un altro appuntamento.

Il passaggio del Giro e della Carovana proveniente da Thiene transiterà attraverso il centro storico, chiuso per l’occasione,  passando per la rotatoria del Bivio, via Trento, ia Santa Eurosia, Piazzale Vittoria, Via Alessandro Rossi e SP350.IMG_00001652

Il Giro d’Italia sarà preceduto il 26 aprile dal ‘Moto Racinga e DragRace, veicoli storici, moderni e elaborati’ che propone una ricca esposizione di bici, moto, apecar, scooter e vespe.

Domenica 21 giugno Piovene ospiterà l’esposizione di veicoli storici, moderni, tuning Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Croce Rossa. E’ la ‘WeekoftheWheels’ (settimana delle ruote) che avrà inizio il 13 giugno con un’esposizione nel Salone della Biblioteca. Il 20 giugno la benedizione ufficiale darà il via alla sfilata del giorno dopo che porterà in città svariati veicoli circolanti su ruote. Quad, moto da corsa e accellerazione, biciclette, scooter, auto storiche e moderne. Ci saranno inoltre dimostrazioni di soccorso da parte di Vigili del Fuoco e Croce Rossa per far vedere come intervenire in caso di incidenti.

In queste giornate di esposizione in piazzale Vittoria, in particolare nella giornata del 21 giugno, sono previsti circa un centinaio di veicoli di vario genere che copriranno il territorio cittadino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia