Il 2014 è stato, per il Comune di Santorso, un anno ricco di proposte progettuali e di finanziamenti ricevuti: sono 29, infatti, i progetti su che l’amministrazione ha presentato, per un importo complessivo di quasi sei milioni e mezzo di euro; di questi, 14 sono già stati approvati (con contributi complessivi pari a 1.669.000,00 euro), 2 non sono stati finanziati, i restanti 13 sono in attesa di graduatoria.

 

«Ogni anno – ha commentato il Sindaco Franco Balzi – le risorse trasferite dallo Stato agli enti locali diminuiscono; in questo contesto, essere in grado di raccogliere finanziamenti diventa centrale per far si che un Municipio possa continuare a essere protagonista della vita quotidiana della comunità. Nel 2014 Santorso ha ottenuto diversi finanziamenti, alcuni di poche migliaia di euro, altri con somme importanti; si tratta di opportunità che ci permettono di migliorare le strutture del territorio, di sperimentare soluzioni innovative in campo sociale, di sostenere i più deboli, di parlare con i più giovani».

 

I progetti coprono tutti gli ambiti d’attività del Comune, dai lavori pubblici alle politiche sociali, dai giovani agli anziani, dai servizi al cittadino alle attività culturali. Molti dei progetti sono stati finanziati da Regione Veneto, alcuni – come il progetti Escar e “Condividere diversamente” – sono finanziati con risorse della Commissione Europea.

 

«Negli ultimi anni – ha concluso il Sindaco Balzi – questa amministrazione ha investito in formazione e conoscenza, con corsi, workshop e seminari, e nelle relazioni con associazioni, enti e istituzioni; i risultati ottenuti sono il frutto di queste scelte sinergiche, che hanno visto Santorso come parte di reti più ampie fatte di competenze, sensibilità e capacità diverse. Un lavoro impegnativo, ma che ci ripaga con grandi e piccole soddisfazioni, e che vogliamo proseguire nei prossimi anni».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia