Appuntamento sabato 1 ottobre a Schio con Pikachu, Caterpie e la banda dei Pokémon da catturare.

Pokémon Go sbarca in città e gli organizzatori dell’evento già si sono attrezzati acquistando esche e profumi per beffare i mostriciattoli virtuali e farli cadere nelle trappole dei loro cacciatori.

Utilizzato come divertimento e strumento di socializzazione per schiere di adolescenti e non solo, il videogioco che fa interagire la realtà con il mondo virtuale ha avuto nell’ultimo periodo anche la capacità di attirare nei centri storici centinaia di persone che, in situazioni ordinarie, probabilmente se ne sarebbero rimaste sdraiate sul divano o al massimo avrebbero fatto un giro al centro commerciale.

Il videogioco per smartphone è uscito lo scorso 6 luglio e da allora ha trascinato ‘in strada’ migliaia di persone, intente a cercare nei luoghi reali i piccoli pupazzi virtuali nati in Giappone e famosi in tutto il mondo.pokemon

Pokémon Go si è rivelato infatti un fenomeno senza precedenti. Grazie ad una app scaricata sul telefonino, usa la realtà aumentata (quella che integra il mondo reale con informazioni non percepibili dai cinque sensi) per far ‘vivere’ personaggi inventati nel mondo reale, dove i mostriciattoli camminano, giocano, si allenano, si nascondono e si fanno rincorrere da cacciatori ‘armati’ di palle (le Pokè Balls) necessarie per intrappolarli e piazzarli nel proprio museo dei trofei.

A Schio si prevede già un affollamento di persone intente a dare la caccia ai Pokémon e gli organizzatori hanno intenzione di non lasciare gli ‘adepti’ a bocca asciutta. Palazzo Fogazzaro, Piazza IV Novembre, Santa Maria in Valle e il Lanificio Conte saranno il luogo dove verranno lanciate vere (anche se virtuali) e proprie esche, per attirare i Pokémon e rendere la caccia più fruttifera.

E’ la prima volta per Schio, ma la formula è già stata sperimentata in numerose città. Ad Arzignano ad esempio, in centinaia si sono dati appuntamento in città per tentare di catturare Pikachu e amici e per farli allenare nelle palestre virtuali allestite in punti strategici della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia