Il comune tende una mano ai suoi commercianti e anticipa di tasca sua i 43.750 euro del cofinanziamento regionale per il ‘Distretto urbano del commercio’, prima di incassarli dalla  Regione.

E’ un ‘regalo’ di Natale quello che l’amministrazione comunale del sindaco Valter Orsi ha deciso di fare ai commercianti della città che intendono rinnovarsi, per venire incontro alle loro esigenze di mettercela tutta per sfidare la crisi.  

A un anno dall’inizio delle azioni previste dal Distretto Urbano del Commercio, a Schio sono già stati realizzati significativi interventi, in parte a carico del comune, altri in capo ai privati. Grazie al bando con Regione Veneto, i commercianti avranno diritto al 35% del rimborso dei costi sostenuti per riqualificarsi con nuove insegne, incremento delle misure di sicurezza, riqualificazione energetica, creazione di materiali promozionali, formazione in materia di comunicazione, web e social network, organizzazione di eventi e iniziative commerciali (come lo Sbaracco, attività realizzata dall’associazione ‘Cuore di Schio).

Il costo complessivo del progetto ammonta a 660mila, euro di cui circa 140mila a carico dei privati. L’investimento oggi ammonta a 125mila euro, il cui 35% (pari a 43.750 euro) in attesa di essere incassato da Venezia, sarà  anticipato ai commercianti dal Comune.

“La compartecipazione delle imprese è un elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto – ha dichiarato Anna Donà, assessore allo Sviluppo Economico – L’amministrazione intende sostenerle nel processo di riqualificazione delle loro attività, che va a beneficio di tutto il territorio e della sua comunità. L’anticipo del contributo regionale ai commercianti da parte del Comune è un segnale che l’amministrazione ha a cuore il buon proseguimento di questo progetto”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia