L’economia del territorio nasce dall’economia dei singoli comuni e l’economia dei singoli comuni rafforza l’economia del territorio. Uno tira l’altro. Alla 47° edizione della Sagra della sopressa che si è aperta oggi a Valli del Pasubio è emerso proprio questo e i rappresentanti della politica nazionale, regionale e locale si sono impegnati pubblicamente ad usare i fondi disponibili per investirli sull’economia del territorio e sulla forza lavoro che ne deriva.

 

“A Valli del Pasubio siamo in assoluto i numeri uno nella produzione della sopressa – ha esordito Armando Cunegato, Sindaco di Valli – ma nell’economia del nostro territorio è importante non solo valorizzare la tradizione del salume ma anche occuparci del bosco, della terra e di tutto quello che caratterizza un paese di montagna. E’ importante invogliare i giovani a vivere il territorio – ha concluso – il che significa prendersi cura anche delle cataste di legna e dell’erba da tagliare”.

Gli ha fatto eco Roberto Ciambetti, assessore regionale al controllo finanziario che ha spiegato come con il PSR (Piano di sviluppo rurale) sarà possibile dare ossigeno per nuovi posti di lavoro. Federico Ginato, deputato a Roma per il Pd, ha spiegato che con lo sblocco del patto di stabilità è previsto dal governo centrale di destinare un miliardo di euro per la protezione del territorio. “Sappiamo che il territorio di montagna ha costi superiori rispetto al resto dei paesi – ha commentato Ginato – e se Roma fino a poco fa sembrava essere lontana da queste realtà ora assicuro che lo terremo presente”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Costantino Toniolo, consigliere regionale di Ncd e Giovanni Ceola, Sindaco di Recoaro.

Valter Orsi, Sindaco di Schio, ha infine sottolineato l’importanza di abbattere i confini comunali per considerare l’Alto Vicentino un grande territorio. “Dobbiamo unire le nostre forze per darci delle risposte e trovare soluzioni ai problemi – ha detto Orsi – Mi piace la visione di territorio che ha il sindaco di Valli del Pasubio, che è sempre stato un passo avanti sui temi che riguardano la politica della vallata, e sono sicuro – ha concluso – che anche in occasione di eventi e ricorrenze importanti che ci aspettano nei prossimi anni sapremo, insieme ad altri comuni della zona, far risplendere il nostro territorio.

La mattinata è volta al termine con la premiazione alla migliore sopressa, il cui trofeo è andato a Biagio Roso di Sant’Antonio di Valli del Pasubio e si è conclusa con un banchetto a base, naturalmente, di sopressa.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia