La frana che ieri sera, ha provocato la caduta di svariati metri cubi di sassi sulla provinciale di Meda di Velo d’Astico a circa un chilometro dalla Birreria Summano è adesso sotto controllo e il pericolo di ulteriori smottamenti dalla ripida parete al lato della strada sembra scongiurato. Stamattin, il geologo di Vi.Abilità Luigi Kenneth ha preso in mano la situazione e sta tenendo sotto controllo lo stato della roccia dove è smottato il materiale.

 

 

Un sospiro di sollievo per il sindaco Giordano Rossi, che ieri sera è rimasto sul posto fino alle 22 passate a controllare la gravità dell’episodio assieme ai tecnici di Vi.Abilità, ad una pattuglia dei Carabinieri che fermava il traffico e ai volontari della protezione civile di Velo. ‘Adesso la situazione è stabilizzata – ha spiegato Rossi – ed il problema principale è quello di eliminare tutto il materiale che può ancora scivolare sulla strada, comprese le piante e le radici che si sono smosse ma sono ancora attaccate alla parete. Nonostante le temperature elevate per il periodo – ha concluso il sindaco di Velo – sembra che il problema sia stato causato dall’acqua penetrata nelle crepe dei sassi che, ghiacciandosi durante la notte, ha aperto ulteriormente le fessure nelle rocce e provocato la caduta del materiale.’

 

Al momento la strada è percorribile, poiché il materiale è stato transennato lungo la parte destra della carreggiata, e sarà rimosso al più presto.

Ma.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia