Ritorna l’esenzione del ticket per condizione economica. Da martedì 31 marzo 2015 le persone che ritengono di avere maturato il diritto a non pagare il ticket per le prestazioni sanitarie possono richiedere l’esenzione. Dalla stessa data le persone che sono già esenti possono rinnovare la loro certificazione, estendendo così l’esenzione anche per l’anno in corso. L’esenzione del ticket riguarda tutta la diagnostica, gli esami strumentali e di laboratorio ed eventuali ingressi al Pronto Soccorso. E’ concessa ai cittadini di età inferiore ai sei anni o superiore ai sessantacinque anni purché appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo non superiore ai 36.151,98 euro

La Regione del Veneto ha messo a disposizione sul portale web della sanità https://salute.regione.veneto.it/web/guest/servizi/esenzioni, un servizio che permette al singolo cittadino di scaricare e stampare autonomamente, qualora presente, il certificato per l’esenzione per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5) con validità dal 1 aprile. Per scaricare il certificato dal portale la persona dovrà inserire:

– il numero dell’Ulss di appartenenza (04);

– il codice fiscale;

– il numero (codice individuale) della tessera sanitaria cartacea.

Presentandosi agli sportelli del Distretto, qualora il certificato non sia presente nel sito regionale di cui al suddetto punto 1 ed il cittadino ritenga di avere comunque titolo all’esenzione da acquisire tramite l’autocertificazione il cui modulo è scaricabile in calce al presente articolo (vedi.anche “informazioni su esenzioni”).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia