Solo grazie alla prontezza di riflessi di un giovane di passaggio, è stato possibile scongiurare che l’incendio , che si è sviluppato oggi sabato 13 novembre,  in uno degli ascensori che conducono al parcheggio interrato di Pazza Falcone – Borsellino potesse degenerare provocando danni ben più consistenti.

A raccontarlo è il Sindaco Valter Orsi, allertato di buon’ora dopo che gli allarmi del parcheggio sono scattati a causa del fumo nel frattempo propagatosi anche all’esterno dell’ascensore. “Questo giovane” – racconta il primo cittadino di Schio -“si stava recando al lavoro, quando qualche minuto prima delle 8,  è stato attirato dal fumo che proveniva dall’ascensore. A quel punto, non ha esitato a imbracciare l’estintore presente e a circoscrivere l’incendio”.

Sul posto,  è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale Nordest Vicentino oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Schio per la bonifica del caso, mentre ancora non sono note le cause del rogo: “Non sappiamo ancora nulla di preciso” – prosegue Orsi –  “ma le telecamere e le indagini nel frattempo in corso da parte degli uomini del Comandante Scarpellini, ci diranno sicuramente di più. Per ora desidero però soffermarmi sul gesto di alto senso civico dimostrato dal nostro concittadino. Gli ho anche telefonato per ringraziarlo di persona, convinto che sono queste le cose che danno spessore al senso di comunità. Poteva tirare dritto e proseguire con i suoi impegni, invece è intervenuto con generosità e tempestività. Gliene sono grato”.

Il sindaco Valter Orsi ha voluto sottolineare il comportamento del cittadino scledense perchè troppo spesso ci soffermiamo sui gesti negativi e non esaltiamo quelli positivi, di chi dimostra di avere senso civico. Grazie a questo giovane, è bello pensare a quello che ha fatto oggi: ci fa essere fiduciosi. Ci fa sperare in un futuro migliore. Grazie a nome della comunità dell’Alto Vicentino.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia