Festa grande a Thiene e Lugo per i 100 anni di Cesarina Zigliotto, fondatrice del ricamificio Errezeta, che ha sede a Lugo di Vicenza.
Al suo fianco, orgogliosi, i sindaci Giovanni Casarotto e Loris Dalla Costa, che hanno brindato con l’arzilla signora, lucida e gioiosa.
“Ha messo in piedi lei il ricamificio a Lugo e ha insegnato a lavorare a maglia a moltissime donne del paese, rendendole autonome – ha spiegato Loris Dalla Costa, sindaco di Lugo – Originaria di Zugliano, si è trasferita a Lugo dopo il matrimonio e ora, vista l’età, si è spostata a Thiene per vivere con una dei suoi 6 figli”.
Conosciuta e apprezzata in tutto l’Alto Vicentino, Cesarina Zigliotto ha lasciato un ricordo indelebile tra le ‘sue donne’, che ancora oggi si trovano a cena ogni anno e, nel 2018, alla bellezza di 98 anni, c’è andata anche Cesarina.
“Da fine degli ’80 è Cavaliere della Repubblica – ha concluso Loris Dalla Costa – Io e il collega Giovanni Casarotto le abbiamo portato i saluti e gli auguri delle nostre comunità venerdì 12 giugno, nel giorno del 100esimo compleanno. Una vita, che ha visto passare la storia e le trasformazioni del nostro paese, compresa la pandemia di questo periodo. Tenacia e forza, spirito imprenditoriale e impegno civile”.
di Redazione Altovicentinonline