La neve ha fatto capolino anche nell’Alto Vicentino, era stata preannunciata già nei giorni scorsi e non si è fatta attendere. Puntuale e preciso il ‘nostro’ metereologo di fiducia Marco Rabito, che aveva pronosticato lo scenario che si è creato nel nostro territorio.

Grande la gioia dei bambini e anche di gran parte degli adulti a casa per le ferie natalizie: meno entusiasti quelli che si sono dovuti mettere alla guida per raggiungere i luoghi di lavoro, complici strade non propriamente pulite.

Non poche le lamentele infatti giunte anche a mezzo social sia per le strade interne ai vari paesi ma anche per lo stato delle strade principali con qualche ramo spezzato dal peso della coltre nevosa ad invadere le carreggiate.

Una nevicata sicuramente abbondante, come non si vedeva da qualche anno: si va dai 70/80 centimetri dell’altopiano, ai 40 centimetri dell’alta Valle dell’Astico, per scendere ai 30 di Cogollo e Piovene sino ai 20 raggiunti da Thiene e Schio.

La nevicata lascerà nel pomeriggio spazio a una leggera pioggia, fino all’esaurimento dei fenomeni atteso in serata dove però a preoccupare sarà il ghiaccio.

La querelle sulle strade sporche. Decine le lettere arrivate alla redazione di AltoVicentinOnline, con foto e video che immortalavano i disagi che alcuni utenti della strada hanno dovuto subire sin dalle luci dell’alba. Polemiche fiume sui gruppi Facebook di quasi tutti paesi dell’Alto Vicentino dove si denuncia il mancato intervento dei mezzi spartineve .

“Le solite rimostranze che arrivano puntuali con i primi fiocchi”. A rispondere piccato e senza mezzi termini, è stato l’assessore scledense Aldo Munarini, che dopo aver letto gli sfoghi virtuali su Sei di Schio se, ha sentito il bisogno di ‘bacchettare’ chi anzichè fare il ‘leone da tastiera’ potrebbe attivarsi per dare un contributo alla propria comunità. “Io penso che aldilà delle futili polemiche, sia importante riconoscere merito a chi da ieri sera(visto che il piano neve è scattato nella notte con 16 mezzi impegnati su un territorio molto vasto, che comprende anche il Tretto)sta lavorando senza sosta per garantire a tutti noi di poter muoversi in sicurezza. A breve partiranno altre tre squadre per liberare i marciapiedi…i fenomeni da tastiera dovrebbero mettersi a disposizione di chi lavora per portare un servizio alla nostra comunità…buona neve a tutti!”

In realtà molte Amministrazioni Comunali hanno tenuto a precisare che la percezione di strade meno pulite è da addebitarsi allo scarso traffico specie nelle strade provinciali che così sono rimaste molto più bianche di quanto sarebbe accaduto in un nomale lunedì senza restrizioni e con le scuole aperte: i piani neve sono scattati puntualmente ed in modo soddisfacente.

Alla dolina di Campo Magro, sull’Altopiano di Asiago , le temperature sono scese fino ai -41,8 gradi. La misura è stata rilevata dai tecnici dell’associazione ‘Meteotriveneto’, che monitorano fisicamente questo e altri ‘poli del freddo’ italiani, luoghi corrispondenti a depressioni naturali (doline) dove in determinate condizioni, il gelo si concentra.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia