Ancora gravi atti vandalici a Malo, che nelle ultime settimane sembra non avere tregua, presa di mira da delinquenti che, tra furti e danni, stanno mettendo a dura prova e forze dell’ordine e la serenità dei cittadini.
A fare le spese di tanta inciviltà il cuore della vita sociale e della sanità locale: il Palazzo delle Associazioni e la capannina della Pro Loco adibita alle vaccinazioni antinfluenzali, che sono stati danneggiati in diversi punti.
Da un po’ di tempo la zona è stata segnalata come luogo dove si radunano bande di giovani, autori di schiamazzi notturni e si sono registrati vari danneggiamenti.
A far accapponare la pelle però, questa volta sono le mete scelte dai vandali, che sono molto di più che semplici edifici di proprietà pubblica, sono il simbolo della cultura e della sanità e l’aver preso di mira proprio queste strutture lascia un senso di amara sconfitta.
Se c’è un limite all’inciviltà, questa volta è stato superato.
Episodi che vanno ad aggiungersi ai numerosissimi furti che si sono susseguiti nell’ultimo mese, uno al giorno. Tanto che i Carabinieri hanno già invitato la popolazione a barricarsi in casa chiudendo tapparelle e balconi, soprattutto nelle prime ore della sera. Malviventi che non esitano ad entrare nelle abitazioni nonostante la presenza di persone, con il grave rischio da parte di anziani e bambini di imbattersi in delinquenti, tanto che più di qualcuno sui gruppi social di Malo chiede a gran voce più controlli e più protezione da parte delle autorità.
Controlli che, assicurano i vertici delle forze dell’ordine, si sono intensificati specie in queste ultime settimane.
La popolazione di Malo è comunque innervosita da questa innumerevole sequenza di furti e vandalismi, tanto da considerare oramai il Comune “poco sicuro” e in attesa delle nuove assunzioni riguardanti la polizia municipale promesse in campagna elettorale, cerca di organizzarsi privatamente.
PD D. R.