di Federico Piazza
Soddisfazione per il bis imminente del corso Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) per tecnico casaro di Thiene è espressa da Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago e direttore del Caseificio Pennar. «È interessante che prosegua il progetto di un corso così strutturato, di cui sono certo beneficeranno sia le singole aziende sia l’intero comparto lattiero-caseario vicentino» è il commento di Rigoni, che conferma per il Pennar l’esigenza e la speranza di far entrare in azienda nuovo personale tecnico attraverso questa iniziativa formativa.
Lo storico caseificio dell’Altopiano è una delle tredici aziende del territorio tra Verona, Vicenza e Treviso partner della seconda edizione del corso, organizzato dall’ente di formazione accreditato Cesar di Confartigianato Vicenza e finanziato dalla Regione Veneto. Le iscrizioni si sono aperte a ottobre. Sono disponibili quindici posti per un percorso formativo della durata di un anno, da novembre 2023 a novembre 2024, che si terranno all’Itet Aulo Ceccato e l’Agenzia Veneta per il Settore Primario (Veneto Agricoltura) di Thiene. In tutto sono previste 400 ore di teoria e 400 ore di stage in tredici aziende di diverse dimensioni e tipologie: Brazzale, Caseificio Albiero, Caseificio Castellan Urbano, Caseificio Elda, Caseificio Pennar Asiago, Caseificio Casona di Pozzoleone, Caseificio Sociale Centro, Fattoria Cortese, Latteria di Soligo, Latteria Sant’Andrea, Latteria Sociale di Trissino, Latteria Sociale Villa di Castelgomberto, Società Agricola La Capreria.
L’offerta formativa si rivolge a diplomati di scuola superiore o del quarto anno di scuola professionale che abbiamo conseguito il titolo di studio prima del 2023, inoccupati o disoccupati. L’obiettivo è preparare tecnici della trasformazione agroalimentare con Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello – EFQ) rilasciato dopo l’esame finale. Le competenze insegnate riguardano produzione (materia prima latte, tecnologie, stagionatura, affinamento, confezionamento), organizzazione e gestione d’impresa, marketing, vendita, normativa.
La prima edizione del 2022 del corso per tecnico casaro ha avuto un ottimo riscontro occupazionale per i partecipanti, pertanto forti sono state le richieste di farne una nuova edizione da parte sia di potenziali partecipanti interessati a imparare un mestiere ricercato o acquisire nuove competenze sia di aziende del settore. Secondo dati di Excelsior Unioncamere, infatti, nel 2022 in Veneto le imprese lattiero-casearie hanno denunciato un tasso di difficoltà di reperimento di personale in ambito produttivo del 65%, nella quasi totalità dei casi a causa della mancanza di candidati.
Thiene “sforna” i primi 14 tecnici casari, figure professionali ricercatissime – AltoVicentinOnline