Con quei volontari in divisa il territorio di Malo e Monte di Malo sarà più protetto. I loro occhi vigili serviranno a scoraggiare la microcriminalità dilagante da qualche tempo rendendo insicura tutta la provincia di Vicenza e preverranno i reati ambientali. E’ stata firmata ufficialmente nella ex chiesetta di San Bernardino a Malo dai sindaci Paola Lain e Mosè Squarzon di Monte di Malo la convenzione tra la Polizia Locale e le guardie zoofile di Italcaccia.

Una collaborazione completamente gratuita, a titolo di volontariato, che oltre a dare sicurezza al territorio, vuole arginare tutti quegli atti di inciviltà che mettono a rischio la qualità ambientale della vita dei cittadini, sulla quale i due primi cittadini hanno promesso attenzione. Tolleranza zero quindi, nei confronti di chi vuole scaricare rifiuti selvaggiamente o sversare liquidi inquinanti nelle acque.

20160518_113541_resized‘I volontari saranno presenti a tutte le ore nei punti considerati sensibili, cioè quelli in cui la delinquenza è solitamente più attiva – ha spiegato il sindaco Lain – ringrazio l’assessore Moreno Marsetti per questo progetto di legalità che renderà migliore il nostro territorio’
‘Gli agenti di Italcaccia setacceranno le zone anche isolate dove gli incivili agiscono di solito pensando di non essere visti. Per loro sarà molto più difficile fare i loro comodi perchè dovranno stare attenti a chi sarà pronto a fermarli, punirli e consegnarli alla giustizia. – ha detto Squarzon –  Crediamo molto in questo progetto, che darà quella sicurezza sulla quale senza se e senza ma occorre impegnarsi perchè i cittadini la pretendono. Noi l’abbiamo promessa in campagna elettorale e vogliamo garantirla con ogni strumento’.
Soddisfatta anche la dirigente della Polizia Locale di Malo Nadia Fochesato che si è detta contenta di aver sugellato un’intesa che darà presto dei risultati sia in termini di prevenzione che di repressione.
20160518_113538_resizedMa il patto sottoscritto nell’ex chiesetta di San Bernardino non sarà solo controllo del territorio. Come ha spiegato l’assessore Andrea Paludi, sensibile ai temi ambientali, a breve partirà un progetto educativo rivolto ai giovani delle scuole superiori, dove i ragazzi verranno formati per diventare a loro volta ‘insegnanti’ di regole ambientali.

‘Una volta eruditi sulle tematiche ecosostenibili – ha spiegato l’amministratore – si rivolgeranno alla popolazione, specie quella più anziana e non sempre adeguatamente informata sulla raccolta differenziata’.
Massimiliano Rigon, presidente di Italcaccia ha voluto ringraziare le due amministrazioni comunali per la fiducia conferita ai volontari.

Natalia Bandiera

Guarda intervista video all’Assessore di Malo Moreno Marsetti:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia