Nel Piano delle Opere del Bilancio di quest’anno sono state previste una serie di progetti.

Il sistema di gestione del bilancio è però cambiato rispetto agli anni passati. Da quest’anno, infatti, per attivare le procedure di gara di affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere previste, è necessario prima accertare che i soldi necessari a finanziarle siano entrati nelle casse del Comune.

Con una buona programmazione e col controllo di gestione che è stato messo in atto, l’Amministrazione è arrivata a certificare introiti per oltre 400.000 euro da oneri vari, entrate che quindi consentono di finanziare ulteriori opere che erano previste a bilancio. Questo corretto controllo di gestione permette, infatti, di impegnare immediatamente le risorse dal momento stesso in cui arrivano a disposizione. Questo nuovo modo di gestire le risorse dà già il quadro di quanto sia stato realizzato o ‘cantierizzato’ nel corso dell’anno rispetto alle previsioni. Un buon risultato, che sarà poi certificato dal bilancio consuntivo. Vengono quindi finanziati i seguenti investimenti: 40.000 euro, a completamento degli 80.000 euro previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in accordo con la Commissione Città senza Barriere.

150.000 euro per via Rovereto, per il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di due piste ciclabili, che saranno realizzate mantenendo comunque i posti auto esistenti;  100.000 euro per i marciapiedi di Santa Croce (via Strasseggiare e viale Santa Croce) 65.000 euro a copertura dell’intervento fatto per il rivestimento della vasca della piscina comunale. 

20.000 euro come contributo per mantenimento delle strutture parrocchiali.  17.800 euro per l’acquisto di corpi illuminanti a led per la Città . 20.000 euro per la manutenzione dell’organo della Chiesa di San Francesco .

I progetti per la realizzazione di queste opere sono già pronti. Si procederà ora con l’avvio delle procedure di gare per vincolare le risorse a bilancio, mentre i lavori inizieranno in primavera. Per i corpi illuminanti, questi 17.800 euro si aggiungono agli 80.000 già investiti per la zona di Magrè e portano a proseguire il lavoro di sostituzione dell’illuminazione ad incandescenza con quella a led, che consente un notevole risparmio sul conto energetico del Comune.

“Abbiamo cantierizzato quest’anno opere per oltre 6 milioni di euro – dichiara il Sindaco Valter Orsi – , che si aggiungono ai 3 milioni di euro già investiti per la realizzazione della palestra del Campus. Inoltre, è di questi giorni la notizia che l’Istituto per il Credito Sportivo, grazie al parere favorevole del CONI, ha deciso di finanziare con un mutuo a tasso zero i lavori di costruzione della palestra di Giavenale. Questa agevolazione, come è stato nel caso dei lavori alla Palestra Lanzi, porta, in questo caso specifico, un risparmio per le casse comunali di circa 400.000 euro, per oneri passivi non dovuti. Un ottimo risultato, frutto di un’ottima collaborazione.”

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia