Dopo nove anni di stallo, il Piano di Via Dante tornerà a vivere grazie ad un nuovo accordo di ben più ampio respiro concluso dall’Amministrazione Casarotto che rivede e potenzia il Piano di Recupero iniziale.

Quello che è stato ratificato in Consiglio Comunale di ieri,  è infatti un accordo che apre ad un’operazione urbanistica importante e ridisegna un’area delicata e centrale per la Città.

“Mi auguro che da quest’operazione, che sarà realizzata gradualmente nei prossimi anni, – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – ne trarrà giovamento tutta l’area compresa tra via Dante e via Dell’Eva. l benefici ricadranno non solo in ambito urbanistico e viario: il nuovo accordo permetterà anche il rilancio e la riqualificazione di una porzione di tessuto urbano da molti anni in sofferenza. L’accordo, inoltre, darà la possibilità al Comune di Thiene di intervenire sull’area che resterà di proprietà di oltre 8.323 metri quadri per future operazioni, gestite sia direttamente che indirettamente attraverso ulteriori accordi di pianificazione urbanistica, non escludendo la possibilità di permute con altre aree importanti per il risanamento di zone sensibili e strategiche della nostra Città“.

Si procederà per gradi, iniziando dalla demolizione sia degli edifici privati dell’ex officine Tessari (la cui area di 2500 mq, in base all’accordo, diverrà di proprietà del Comune di Thiene), sia dei fabbricati di proprietà del Comune di Thiene siti nel complesso “ex Comboniani”, fatta eccezione per la parte di edificio soprastante la chiesa e per quella adiacente al portico lungo via Dante.

Dopo le demolizioni è prevista la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento tra via Dante e via Dell’Eva con marciapiedi laterali, servizi tecnologici ed arredo urbano, parcheggi ed alberatura del viale.

Tutte queste opere saranno fino alla concorrenza di euro 195mila oltre allo scomputo degli oneri di urbanizzazione a carico della Società “Immobiliare METRO’ srl”. La ditta, infatti, in cambio della cessione al Comune dell’area ex Officina Tessari, avrà dallo stesso 4.117 metri quadri nell’area ex Comboniani verso via dell’Eva, dove sarà trasferito tutto il volume edificatorio, pari a mc 10.481, di cui oggi dispone, già previsto nel Piano di Recupero “Via Dante 1″ .

Complessivamente l’accordo prevede il mantenimento reciproco della volumetria già presente nel precedente Piano.

L’operazione nel dettaglio è sicuramente complessa e di alto rilievo urbanistico, oltre che di interesse per il futuro della Città, perché modifica da un lato l’assetto, unendo via Dante a via Dell’Eva, aprendo nuove possibilità di collegamento verso la Conca e verso via Marconi e dall’altro

consente al Comune di disporre di un’ampia area utilizzabile per altre operazioni di riqualificazione urbanistica del centro storico cittadino.

Il Piano di Recupero ” Via Dante 1″, relativo agli immobili ex sede delle Officine Tessari risaliva alla data del 2006 e la relativa convenzione urbanistica a quella del 2007.

Da allora tutto si era arenato e in questi anni non sono mai né partiti i lavori di demolizione degli edifici esistenti, né quelli di realizzazione degli interventi previsti. Il complesso adiacente ex Comboniani era stato acquisito dal Comune di Thiene il 23 luglio 2004.

Ora finalmente si sono poste le basi per ripartire!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia