La prima notizia è che anche a Thiene è nato il Circolo del Nuovo Centro Destra, come sezione locale del movimento politico fondato a livello nazionale da Angelino Alfano dopo la fuoriuscita dal Pdl berlusconiano “ormai guidato da falchi e pitonesse”, come loro stessi scrivono.

La seconda è che il nome di punta del Circolo è quello di Alberto Samperi, attuale vicesindaco del Comune di Thiene. E’ lo stesso Circolo NCD a dare notizia della sua nascita:  “Il Circolo Thienese, uno dei 10.000 circoli di NCD costituiti in Italia con oltre 100.000 iscritti, si propone di dare voce in città a quei cittadini che si riconoscono in un centrodestra moderato ed europeo, ancorato ai valori della tradizione liberale e cattolica, fondato sui valori della Libertà delle persone, sulla centralità della Famiglia come perno della società, sul valore sociale dell’Impresa e del Lavoro. Un Nuovo Centro Destra che vuole essere vicino alla gente lavorando sul territorio e nelle amministrazioni locali, che rifiuta la politica gridata ed estremista, che sa assumersi le proprie responsabilità mettendo al primo posto gli interessi dei cittadini e non quelli dei partiti o dei loro leader. Un Nuovo Centro Destra che crede nelle decisioni prese dal basso, in candidati scelti con le primarie dal territorio e non calati dall’alto dalle segreterie di partito, che investe nei Comuni come istituzioni più vicine ai bisogni e ai problemi della gente, che crede fortemente nel ruolo dei Sindaci e degli amministratori locali come risorse per una futura classe dirigente”.

Difficile valutare ora quale peso avrà e quali equilibri sposterà la nascita della nuova formazione. Scorrendo il comunicato si trovano interessanti precisazioni: “In questa prima fase – è scritto – il Circolo del Nuovo Centro Destra va visto come un’associazione che, mediante iniziative di carattere sociale, culturale e politico, nonché attraverso dibattiti conferenze, incontri, seminari, corsi di formazione e altre attività si propone di promuovere la diffusione degli ideali esposti sopra. Il tutto nel solco dell’appartenenza al Partito Popolare Europeo”. E ancora: “A Thiene il Circolo esprime apprezzamento per il lavoro svolto dal Sindaco Gianni Casarotto, confermando la bontà della scelta operata in occasione delle scorse amministrative dalla lista di centrodestra ‘Progetto per Thiene’ e si mette a disposizione dell’amministrazione comunale per contribuire, con idee e passione, allo sviluppo economico e sociale della nostra città. Il Circolo si propone inoltre di promuovere quanto prima la costituzione di un gruppo di lavoro per il Nuovo Centro Destra dell’Alto Vicentino”.

Attualmente sono 10 le persone che, iscrivendosi, hanno fondato il Circolo. Oltre a Samperi ci sono Antonio Saccardo, che assume il ruolo provvisorio di Presidente, e Gianfranco Zanchi, storica anima liberale in città. Tre le donne, per un’età media complessiva di 45 anni. “A livello provinciale e regionale – conclude il comunicato – il Circolo riconosce come punti di riferimento Costantino Toniolo, Consigliere Regionale del Veneto, e Marino Zorzato, Vicepresidente della Regione Veneto. Nei prossimi giorni verranno aperte le pagine Facebook e Twitter del Circolo di Thiene con i recapiti per poter chiedere informazioni, ricevere news e lasciare commenti e proposte. 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia