Il Cipe ha detto si al prolungamento della Valdastico Nord fino a Besenello. La notizia è di questa mattina ed era attesa da tempo, soprattutto dai sostenitori del fronte del ‘si’. Questi ultimi vedono oggi ancora più vicina la possibilità che l’infrastruttura possa essere realizzata. L’ultimo nodo da sciogliere resterà probabilmente, la questione politica, ma il presidente della Regione Zaia si dice fiducioso.

 

“L’approvazione del progetto preliminare di prosecuzione della Valdastico Nord, decisa oggi dal Cipe, sgombra da problemi di procedura tecnica sulla realizzazione di questa arteria autostradale nel nostro territorio regionale”. Ha sottolineato il presidente del Veneto  Zaia, commentando la notizia dell’esito dei lavori del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

“Io resto fiducioso sul fatto che sia possibile superare anche il problema politico, trovando un accordo con il Trentino per il collegamento tra questa autostrada e quella del Brennero, accordo senza il quale questa opera non verrebbe completata perché sarebbe vissuta da quella provincia come imposizione sulla sua autonomia. Sono fiducioso perché le ragioni della mobilità, della sicurezza, degli investimenti in opere pubbliche e del lavoro portano a considerare, soprattutto in questa fase, gli effetti positivi di quest’opera di gran lunga prevalenti su quelli negativi, per superare i quali intendo accelerare il dialogo da tempo in atto con il governo della Provincia di Trento”.

Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia