glaucoma yag laser oculistico

Si stima che in Italia il glaucoma colpisca circa un milione di persone l’anno, divenendo così la seconda causa di cecità e disabilità visiva. Può provocare un grave danno al nervo ottico e compromettere seriamente la vista.
Quando le terapie con collirio non bastano, l’unica strada è quella chirurgica: presso Poliambulatori San Gaetano è oggi disponibile lo Yag Laser oculistico, una innovazione che consente una risoluzione mininvasiva ed efficace di questa patologia.

Che cos’è il glaucoma?

Si tratta di una patologia oculistica dovuta ad un aumento della pressione intraoculare che provoca danni al nervo ottico. Quest’ultimo è il responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello, che poi le elabora restituendoci immagini. Facile capire come l’insorgere di questa malattia sia altamente invalidante e porti una riduzione della qualità di vita della persona colpita.

Cosa comporta l’insorgenza di questa malattia?

Il danno al nervo ottico, conseguente alla costante ed elevata pressione a cui è sottoposto, causa una perdita di campo visivo. Solitamente si manifesta nelle zone periferiche dell’occhio  per poi coinvolgere progressivamente le porzioni centrali. Questo compromette pesantemente la vista e può, a lungo andare, portare a cecità.

Chi può essere più facilmente colpito da glaucoma?

Indubbiamente i soggetti più predisposti a sviluppare una forma di glaucoma sono:

  • soggetti con familiarità di glaucoma
  • pazienti con spessore corneale ridotto
  • soggetti con una anormale anatomia del disco ottico, riscontrabile con un esame del fondo oculare
  • miopi gravi
  • diabetici
  • persone che presentano difetti oculari predisponenti, come un angolo irido corneale di dimensioni ridotte
  • soggetti che si sono sottoposti a lunghe terapie cortisoniche

A tutti coloro che presentano uno o più di queste problematiche è consigliato effettuare periodicamente una visita oculistica in modo da tenere sotto controllo la salute visiva.

Quali sono le possibilità terapeutiche in caso di insorgenza di questa patologia?

Il glaucoma può essere trattato solo in fase iniziale con una terapia medica topica. Quest’ultima può non essere sufficiente, però, a bloccare il danno progressivo al campo visivo: in questi casi l’unica soluzione è la chirurgia.
Se si sospetta l’insorgenza di un glaucoma acuto lo Yag Laser oculistico si dimostra uno strumento parachirurgico di grandissima efficacia, consentendo al paziente la risoluzione della patologia con un ritorno ad una vista normale.

Che cos’è lo Yag Laser oculistico?

Si tratta di un laser che è in grado di trattare solamente i tessuti bersaglio: lo specialista in Oculistica individua l’area che deve essere corretta ed opera con precisione senza intaccare le strutture circostanti. Questo fa dello Yag Laser uno strumento estremamente efficace e mininvasivo.
Il paziente non avrà grossi fastidi, anche grazie all’uso di un collirio anestetico, e potrà recuperare una vista normale in tempi estremamente brevi.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è oggi disponibile lo Yag Laser oculistico. E’ sempre possibile prenotare un trattamento o una visita oculistica contattando il numero 0445372205 o tramite messaggistica Whatsapp al 3274310025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia