Ha raggiunto il traguardo dei 109 anni ed è il carabiniere più longevo d’Italia.

A fare gli auguri all’appuntato Giovanni Quarisa, il Comandante interregionale carabinieri “Vittorio Veneto” , Generale di corpo d’armata Aldo Visone.  Al fianco dell’Ufficiale Generale il Comandante provinciale di Vicenza, il colonnello Alberto Santini e il Capitano Adriano Castellari, comandante della compagnia di Bassano del Grappa, che ha fatto gli onori di casa.

Giovanni si è arruolato nel 1929, prestando poi servizio alla stazione dei carabinieri di Salice Salentino, passando negli anni poi per Riva del Garda, Passo della Mendola, Castelrotto, Brennero e Bologna.
Allo scoccare della seconda guerra mondiale, venne  destinato al 6° corpo d’armata, partendo poi per il fronte: destinazione a Spalato. Nel 1943 venne fatto prigioniero e destinato ad un un campo di prigionia, a Dubrovnik, che riuscì a lasciare due anni dopo, quando cessò la guerra. Tornò a casa a piedi, tra i suoi affetti e tra quella che, ancora oggi, considera la ‘sua famiglia: l’Arma, per la quale prestò servizio nella stazione di Bassano.

La ‘benemerita’ in festa, dinnanzi all’ultracentenario Quarisa che ha dato appuntamento al prossimo anno, dichiarando di essere “pronto per quota 110”.

P.V.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia