La troupe di Mediaset a Thiene non è sfuggita agli occhi di numerosi cittadini, che si sono interrogati sulla presenza di una redazione di Rete4 in quella che è considerata la ‘bomboniera’ dell’alto vicentino. A raccontarlo, il presidente dell’associazione Pedemontanta Veneta e Colli Nazzareno Leonardi, che ha spiegato che le bellezze del nostro territorio, con grande orgoglio, andranno in scena durante una puntata della trasmissione ‘I viaggi del cuore’.
Protagonista il ‘Cammino delle apparizioni’, un percorso del silenzio dedicato alla spiritualità mariana, che da Lonigo e passando da Thiene, coprirà la provincia di Vicenza. La troupe ha quindi sostato a lungo al Santuario della Madonna dell’Olmo, proseguendo per Cogollo del Cengio, dove si trova il monastero della Resurrezione.
A coordinare le riprese anche il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto, che si è soffermato sul ‘nostro’ santuario, nell’ambito del progetto vicentino bike, sostenuto dalla camera di commercio e dalla provincia di Vicenza. Le riprese coi padri cappuccini hanno visto protagonisti anche un gruppo di pellegrini a piedi, dell’associazione cammino passo dopo passo e dei ciclisti del gruppo 3kingbike, ospitati nelle camere del chiostro del Santuario.

Gli operatori di Rete4 si sono soffermati a lungo nella vallata dell’Astico, immortalandone gli angoli più suggestivi. “Il coordinamento della puntata vicentina è stato promosso dalla nostra associazione- ha spiegato Leonardi-Il sindaco di Thiene ha voluto accompagnare la troupe al Santuario con fra Marco. E’ stato bello realizzare questo reportage, che potrà avere risalto a livello nazionale, affinché le bellezze mozzafiato del nostro territorio vengano conosciute e diventino attrattive per i turisti che poi verranno a visitarle di persona. Il focus delle riprese  i nostri santuari. In un tragitto di ben 100 km che possono essere percorsi a piedi o in bicicletta e che, dalla valle dell’Astico, raggiungono l’altopiano di Lavarone, la Valsugana trentina fino all’altopiano di Pinè”.

La trasmissione andrà in onda su Rete4 domenica 16 giugno alle 11.

“Il Cammino delle apparizioni sta acquistando sempre più prestigio ed è stato importante- ha concluso Leonardi- che sia diventato protagonista in una trasmissione, che ogni settimana fa un boom di ascolti ed è seguitissima dagli appassionati dal turismo del silenzio”.

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia