Arrivano dalla Regione 150mila euro destinati a completare i lavori di sistemazione della Panoramica di Monte Pulgo, danneggiata circa un anno fa da piogge torrenziali.

La strada intercomunale è condivisa da Malo, Monte di Malo, Cornedo e Castelgomberto i il contributo di Venezia va ad aggiungersi ai 35mila euro stanziati da Monte di Malo, ai 20mila di Castelgomberto e ai 30mila di Cornedo.

Come ha sottolineato Mosè Squarzon, Sindaco di Monte di Malo, il contributo regionale è assolutamente essenziale per concludere i lavori di messa in sicurezza della strada che includono il rifacimento dei canaletti di scolo e di drenaggio e l’asfaltatura.

Per porre rimedio ai danni causati dalle frane alluvionali, i Comuni colpiti avevano realizzato alcuni lavori installando delle reti paramassi, ma questo non è stato sufficiente perché per completare l’opera è necessario sistemare tutto l’arco franoso (intervento in capo alla Provincia che ha stanziato 230mila euro) e va messo in sicurezza l’intero tratto stradale con il rifacimento del manto.

“Di fronte alle difficoltà economiche in cui versano le casse dei comuni e ai tagli subiti dalla Provincia, era necessario che intervenisse in modo compensativo la Regione con un contributo straordinario”, ha affermato Costantino Toniolo, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Veneto e candidato con Ap-Ncd Veneto Autonomo.  In  sede di approvazione della legge di stabilità regionale 2015, è stato Toniolo a far approvare il contributo di 150.000 euro per la sistemazione della Panoramica di Monte Pulgo.

“Finalmente ci sono le risorse per ripristinare e rimettere in funzione  la strada panoramica – ha concluso Toniolo – utilizzata dai residenti e anche da quanti nel tempo libero apprezzano le bellezze naturali del nostro meraviglioso territorio collinare”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia