Non era un divorzio. ma una separazione. Di quelle che a volte, culminano nella riappacificazione.

Era il 20 febbraio del 2013, quando Alberto Samperi, assessore thienese al Bilancio, al Commercio e alla Sicurezza, dichiarò di essere rimasto deluso dal suo leader di partito Silvio Berlusconi e di volere passare ad una coalizione che riteneva più concreta e affidabile, come quella di Mario Monti. Allora, quest’ultimo era a capo di ‘Scelta Civica’, destinata a sparire dopo un paio di anni .

Qualche anno fa, l’assessore thienese della giunta Casarotto, da sempre vicino all’ex consigliere regionale Costantino Toniolo, passò al partito capeggiato da un altro ‘scomparso’, Angelino Alfano, che la troupe di Chi l’ha Visto, non riesce a trovare nemmeno nella sua natia Agrigento.
Solo i non intelligenti, dice qualche massima, non cambiano idea e Samperi ha deciso di ritornare nella sua ‘vecchia casa’, Forza Italia.

La decisione, ufficializzata con una tessera di partito e con la partecipazione ad una cena tra forzisti a Vicenza, è arrivata poche ore dopo dalla discesa in campo di Berlusconi, che ha dichiarato che si candiderà alle imminenti Europee.

La prima tessera di Samperi a Forza Italia risale al 1996, quando esplose la sua passione politica che lo ha visto militare tra le fila del partito del Cavaliere, che nonostante gli 80 anni suonati, fino ad oggi,  è apparso in tv tuonando contro il nuovo governo, accusato di essere incompetente per gestire un paese che avrebbe bisogno di competenza. L’attacco è al Movimento 5 Stelle, che, secondo Berlusconi, sarebbe formato da ‘improvvisati della politica’, per i quali si augura addirittura che il governo cada al più presto.

Sabato, Alberto Samperi non era al gazebo dei gilet blu, allestito in centro a Thiene, dove i forzisti hanno indossato un giubbotto per protesta contro un passaggio della manovra gialloverde che sacrificherebbe il mondo del volontariato e penalizzerebbe quelle associazioni no profit che tanto si spendono  per cause sociali che senza quella parte sana della società non potrebbero essere portate avanti. In questo senso, il Veneto è la prima regione- modello per il numero di associazioni che mettono a disposizione il loro tempo libero a favore del prossimo. Il tema infatti, è molto sentito ed ha già fatto scendere in campo il sindaco di Schio Valter Orsi, che ha giudicato quella parte di manovra un vero e proprio rischio per chi ha bisogno di assistenza, per chi ha un parente disabile e per altri settori di un Sociale, che oggi, secondo Orsi, è a rischio serio.

La pensano così, i gilet blu dell’Alto Vicentino, che hanno manifestato contro le decisioni del governo attuale e non ci stanno che il volontariato perda il valore che ha da sempre sul nostro territorio.

Che sia la volta buona che Alberto Samperi trovi una pace politica? Si spera di si perchè il seguito ce l’ha, ma anche quelle competenze amministrative molto difficili da trovare oggi. Se da un lato, grazie alla sua buona gestione della respubblica, a Thiene non sono state aumentate le tasse e la città rappresenta un fiore all’occhiello per l’economia locale, i balletti samperiani hanno spesso disorientato i thienesi, che lo vedono attualmente all’opera all’interno di una giunta dai colori politici misti, ma che numericamente batte a sinistra. Che prende decisioni a volte di sinistra, altre non si sa. Una cosa è certa, Samperi è un uomo intelligente, non solo perchè capace di cambiare idea, ma perchè ha ben intuito quanto sta accadendo in Italia, con le percentuali di Forza Italia che , sebbene di poco, stanno guadando terreno e con un desiderio di ‘moderazione’, che  sta prendendo piede tra gli italiani.

In Veneto, inoltre, molti leghisti si sentono delusi dai tempi da calende greche per un’autonomia, che non sarà fiscale, come molti di quelli che hanno votato ‘si’ al referendum credono.

 

di Redazione AltovicentinOnline

I balletti di Samperi:

 

Thiene. Nasce il Circolo del Nuovo Centro Destra: c’è anche il vicesindaco Samperi

Thiene. ‘Duello virtuale’ Samperi- Greselin sulla Costituzione: si deve votare ‘sì’ o ‘no’?

Thiene. Samperi: ‘Io deluso da Berlusconi, simpatizzo per Monti’

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia