Finalmente l’opposizione di Schio batte un colpo e lo fa con l’argomento-inceneritore. Il Centrosinistra di Schio vuole fare chiarezza della sua posizione dopo aver votato contro la decisione della giunta del Sindaco Valter Orsi che ha spinto verso la graduale riduzione dell’incenerimento e l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata. L’opposizione ha deciso così di prendere carta e penna per rendere note anche ai colleghi di Marano e a Pietro Veronese le ragioni che hanno portato i consiglieri ad opporsi nonostante la delibera fosse uno dei loro cavalli di battaglia.

 

“Ridurre l’incenerimento e aumentare la raccolta differenziata è stato uno dei programmi centrali del nostro programma – ha spiegato il Centrosinistra di Schio – costruito in mesi di lavoro ai tavoli della coalizione.

Abbiamo votato contro la proposta della maggioranza per un motivo diverso. Con il nostro ‘no’ volevamo criticare l’inconsistenza di un provvedimento che sembra un proclama elettorale ma che non ha nessuna progettualità concreta e non disegna alcuna nuova visione sulla gestione dei rifiuti”.

Stop a proclami politici e al puro marketing quindi, secondo l’opposizione scledense, che non esita ad affondare il colpo sugli avversari rincarando la dose.

“Governare una città di oltre 40mila abitanti richiede profonda conoscenza dei temi, competenza nelle azioni e coerenza nel sostenere obiettivi che possono richiedere parecchio tempo per essere realizzati – sottolinea il Centrosinistra – In questo caso invece, l’assemblea dei Sindaci proprietari di Ava ha fatto emergere la posizione evanescente del Sindaco Orsi, il quale, ai colleghi sconcertati di fronte ai proclami apparsi sulla stampa locale in cui Orsi sosteneva il pugno duro con Ava, lo stesso ha commentato che il suo ‘nuovo corso’ non aggiungerà o toglierà nulla a quanto già deciso in Ava”.

All’accusa ad Orsi di aver fatto ‘dietro-front’ davanti a quanto dichiarato precedentemente alla stampa, il centrosinistra di Schio ha bacchettato il suo primo cittadino sollecitando meno egocentrismo e maggiore capacità amministrativa.

“Il Valter Orsi di lotta e di governo deve riporre il megafono e fare l’amministratore – hanno continuato dal Centrosinistra – Quando ci saranno ordini del giorno che affronteranno le vere emergenze della nostra città, noi porteremo il nostro contributo alla discussione. Diversamente – hanno concluso – continueremo a criticare il pressapochismo e l’incompetenza che possono funzionare per un titolo di giornale, ma che non affrontano con serietà i problemi”.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia